
Clara Storti
Performer, insegnante, responsabile grafica
Si forma seguendo due strade parallele: la pratica circense e la formazione in arti visive, che convergono oggi nell’attività che svolge all’interno di Quattrox4, da lei co-fondata, in cui insegna e di cui cura l’intero progetto grafico. Si diploma all’Accademia di Belle Arti di Brera con una tesi sulla collaborazione come metodologia di lavoro nell’ambito dello spettacolo. Lavora come scenografa con il regista Francesco Micheli e collabora con gli studi Lightning and Kinglyface, Map-architettura e Vogue Italia.
Dopo aver praticato ginnastica artistica, si avvicina al circo in adolescenza e si specializza nella corda aerea seguendo stage intensivi in Italia e all’estero presso influenti centri del circo contemporaneo: l’Espace Catastrophe di Bruxelles, la Central del Circ di Barcellona e la Flic di Torino. Kataklò. Approfondisce il lavoro sulla qualità del movimento in aria e sulla creazione circense con Elodie Donaque e Roberto Magro e utilizza la danza come strumento per sviluppare lavoro circense partecipando a seminari di approfondimento con Shai Faran, David Zambrano, Martin Kilvady, Peter Jasko , Idan Sharabi e Erez Zohar (tecnica Gaga), Ambra Senatore, Fighting Monkey e Judith Sancez. Segue un lungo percorso laboratoriale sull’ autorialità dell’attore con Sabino Civilleri e Manuela Lo Sicco con i quali collabora come acrobata e attrice.
Vanta un’esperienza pluriennale come insegnante di circo e collabora come docente di discipline aeree con varie realtà tra cui la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi e Accademia Kataklò.
Lavora come performer con diversi registi e coreografi tra cui Dario Fo, Arturo Brachetti, Civilleri/Lo Sicco, Willi Dorner, Roberto Olivan, Suzan Boogaerdt e Bianca Van der Schoot. Assieme a Filippo Malerba crea lo spettacolo PIANI IN BILICO, e prende parte alla creazione di DALL’ALTO.
Per saperne di più…