Estate 2021

Per l’estate 2021 Quattrox4 riconfigura in versione open-air la rassegna internazionale FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, che dal 2017 programma spettacoli di circo contemporaneo all’interno dei palinsesti teatrali della città, per riportare il corpo al centro dello spettacolo dal vivo. L’obiettivo è rilanciare la partecipazione culturale attraverso forme di spettacolo che uniscono la forza popolare del circo ad una matrice contemporanea, capace di collocare a pieno titolo il circo entro il panorama delle performing arts.

La parola chiave di FUORI ASSE 2021 è accessibilità: spettacoli gratuiti o a prezzo ridotto, per tutte le fasce d’età, che abbiano il corpo a corpo come lingua madre così da abbattere ogni barriera linguistica, culturale, sociale. Giunta alla quarta edizione con il sostegno del Comune di Milano e della Fondazione Cariplo, la rassegna propone al cittadino un accompagnamento continuativo e sistemico allo spettacolo dal vivo.  

LEAGUE & LEGEND
Compagnia 15Feet6 (Belgio)

23 e 24 Giugno 2021 ore 19:30
Fabbrica del Vapore, Milano – all’interno di Vapore d’Estate 2021

Prendendo le mosse dal “vola come una farfalla, pungi come un’ape” di Muhammad Alì, LEAGUE & LEGEND è una rincorsa al superamento di ogni record che trascende la boxe per reinventarsi in una ostinata sfida contro il limite. Con palo cinese, barra russa, bascula e un tape adesivo bianco che moltiplica le possibilità creative,  Mateo Giròn, Niko Miettinen e Richard Fox rimettono in discussione con sagacia e ironia se stessi per dare al pubblico un’altra prospettiva sullo sport e sulla competizione, sulla mascolinità, sulle possibilità relazionali, sui ruoli di genere. LEAGUE & LEGEND è uno spettacolo dall’alchimia travolgente, leggero e al cardiopalma, capace di rimettere lo spettatore al centro dell’esperienza teatrale con il corpo a corpo.

tournée italiana in collaborazione con Circo all’inCirca (Udine)

spettacolo gratuito, prenotazione su Eventbrite
durata 40 min

NO ONE’S LAND
Compagnia 12 birds 1 stone – EsactoLido 2019/2022 (Francia)

18 Luglio 2021 ore 21:00
Castello Sforzesco, Milano – all’interno di Estate Sforzesca 2021

Come dentro a quadri fluidi, dodici personaggi si rincorrono in viaggio verso una terra di nessuno che in qualche modo appartiene a tutti. C’è chi si arrampica sui vetri per guardare chi salta, c’è chi salta per trovare il suolo, chi lancia via per accogliere a sé. Dodici teste alla ricerca della lingua comune dei corpi per raccontare il disaccordo. Tra acrobatica, trapezio, corda aerea, giocoleria, mano a mano, NO ONE’S LAND è un inno all’incontro dei corpi, all’andare per trovarsi per ripartire e liberarsi. Prima del salto finale, in un respiro collettivo.
 
tournée italiana in collaborazione con Circo all’inCirca (Udine), Circo Zoé (Cuneo), Dinamico Festival (Reggio Emilia)
 
biglietti 8 euro + prevendita (presto disponibili su Mailticket)
durata 80 min
Secured By miniOrange