Estate 2021

Per l’estate 2021 Quattrox4 riconfigura in versione open-air la rassegna internazionale FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, che dal 2017 programma spettacoli di circo contemporaneo all’interno dei palinsesti teatrali della città, per riportare il corpo al centro dello spettacolo dal vivo. L’obiettivo è rilanciare la partecipazione culturale attraverso forme di spettacolo che uniscono la forza popolare del circo ad una matrice contemporanea, capace di collocare a pieno titolo il circo entro il panorama delle performing arts.

La parola chiave di FUORI ASSE 2021 è accessibilità: spettacoli gratuiti o a prezzo ridotto, per tutte le fasce d’età, che abbiano il corpo a corpo come lingua madre così da abbattere ogni barriera linguistica, culturale, sociale. Giunta alla quarta edizione con il sostegno di Ministero della CulturaComune di Milano e Fondazione Cariplo, la rassegna propone al cittadino un accompagnamento continuativo e sistemico allo spettacolo dal vivo.  

MARÉE NOIRE

Compagnia La Burrasca (Francia)

29 Settembre 2021 ore 19:30
Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano

all’interno dell’evento 10 ANNI di Quattrox4

Quattro donne, tre acrobate e una musicista. Un trapezio ballant. Nel famigerato porto di Brest, le gru hanno un nome proprio, ognuna ha la sua storia. Marguerite carica e scarica corpi e vite, maestosa e potente, accompagna i movimenti del trapezio a 8 metri d’altezza. La compagnia La Burrasca si interroga sul femmineo e sull’avvenire, una marea nera inarrestabile e magmatica. Uno spettacolo a 360° per il grande pubblico. Per festeggiare i 10 anni di Quattrox4, volando alto.

in collaborazione con ETC – Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana, ETRE
tournée italiana in collaborazione con Dinamico Festival e I Teatri di Reggio Emilia.

spettacolo gratuito prenotazione su Eventbrite
durata 50 min

SLAM
Compagnia Alt-Pong (Italia)

23 Luglio 2021 ore 20:00
Giardino ArteMadia
Via Eleonora Fonseca Pimentel 2, 20127 Milano

Trenta minuti di giocoleria irriverente che esplora il mondo degli oggetti comuni. In particolare quelli legati al mondo dello sport. Racchette da ping pong, guantoni da boxe, bastoni e palline diventano la materia di un gioco ironico e sorprendente che coinvolge il pubblico fino a renderlo protagonista dello spettacolo.

spettacolo gratuito, prenotazioni scrivendo a artemadia.giardino@gmail.com
durata 30 min

LEAGUE & LEGEND
Compagnia 15Feet6 (Belgio)

23 e 24 Giugno 2021 ore 19:30
Fabbrica del Vapore, Milano – all’interno di Vapore d’Estate 2021

Prendendo le mosse dal “vola come una farfalla, pungi come un’ape” di Muhammad Alì, LEAGUE & LEGEND è una rincorsa al superamento di ogni record che trascende la boxe per reinventarsi in una ostinata sfida contro il limite. Con palo cinese, barra russa, bascula e un tape adesivo bianco che moltiplica le possibilità creative,  Mateo Giròn, Niko Miettinen e Richard Fox rimettono in discussione con sagacia e ironia se stessi per dare al pubblico un’altra prospettiva sullo sport e sulla competizione, sulla mascolinità, sulle possibilità relazionali, sui ruoli di genere. LEAGUE & LEGEND è uno spettacolo dall’alchimia travolgente, leggero e al cardiopalma, capace di rimettere lo spettatore al centro dell’esperienza teatrale con il corpo a corpo.

tournée italiana in collaborazione con Circo all’inCirca (Udine)

spettacolo gratuito, prenotazione su Eventbrite
durata 40 min

NO ONE’S LAND
Compagnia 12 birds 1 stone – EsactoLido 2019/2022 (Francia)

18 Luglio 2021 ore 21:00
Castello Sforzesco, Milano – all’interno di Estate Sforzesca 2021

Come dentro a quadri fluidi, dodici personaggi si rincorrono in viaggio verso una terra di nessuno che in qualche modo appartiene a tutti. C’è chi si arrampica sui vetri per guardare chi salta, c’è chi salta per trovare il suolo, chi lancia via per accogliere a sé. Dodici teste alla ricerca della lingua comune dei corpi per raccontare il disaccordo. Tra acrobatica, trapezio, corda aerea, giocoleria, mano a mano, NO ONE’S LAND è un inno all’incontro dei corpi, all’andare per trovarsi per ripartire e liberarsi. Prima del salto finale, in un respiro collettivo.
 
tournée italiana in collaborazione con Circo all’inCirca (Udine), Circo Zoé (Cuneo), Dinamico Festival (Reggio Emilia)
 
biglietti 8 euro + prevendita Mailticket
durata 80 min
Secured By miniOrange