Corsi Annuali Bambini

L'insegnamento delle discipline circensi, sempre progressivo nelle modalità, è non-competitivo, rispetta le differenti tappe di assimilazione individuali, e incoraggia la cooperazione tra bambini.

Causa Covid-19, abbiamo dovuto adattare la struttura dei corsi a questo anno bizzarro: la prima tranche di lezioni inizia il 21 Settembre e termina il 22 Dicembre 2020. Le lezioni si svolgono dal lunedì al venerdì. I corsi sono divisi per fascia d'età e pluridisciplinari, per dare modo al bambino di fare un'esperienza del circo a 360°.

Se non siete mai stati da noi e volete iniziare a frequentare i nostri corsi, scriveteci a segreteria@quattrox4.com indicando nome, cognome e data di nascita del bambino. Dai 6 anni in su è NECESSARIO IL CERTIFICATO MEDICO!

Per frequentare i nostri corsi 2020-2021 ISCRIVITI

MicroCirco

Età: 3 anni (2017)

Durata: 45 minuti

Il corso offre ai bambini uno spazio e un tempo adatto a mettersi alla prova con alcuni attrezzi e sperimentare le prime acrobazie del circo: ad accoglierli ci sono fazzoletti colorati volanti, morbide palline, materassi grandissimi! Nel rispetto delle esigenze di questa importante fase di crescita, le lezioni sono pensate per dare la possibilità di muoversi in relazione all’allestimento della sala, agli oggetti e agli altri bambini presenti. Grande attenzione viene data a libertà d’espressione, gioco e crescita insieme ai coetanei.

Circo dei Piccoli

Età: 4-5 anni (2016-2015)

Durata: 45 minuti

Il corso porta alla scoperta del proprio corpo attraverso il gioco.
La socializzazione, lo sviluppo di abilità motorie, la possibilità di esprimere liberamente la propria fantasia in un ambiente allegro ed accogliente. Il corso di Circo dei Piccoli ha un approccio che unisce la psicomotricità con elementi base delle discipline circensi e che permette di migliorare lo sviluppo cognitivo, motorio e relazionale dei piccoli.

Primo Circo

Età: 6-7 anni (2014 – 2013)

Durata: 60 minuti

Note: necessario certificato medico

Le piramidi umane, l’equilibrismo sul filo e sul rocchettone, il trapezio e i tessuti, il trampolino e l’acrobatica al suolo, le palline, il diablo: è con queste discipline che si scopre cos’è il circo. Una proposta originale finalizzata ad aumentare la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che  ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, aspetti importanti per un sano sviluppo cognitivo, emozionale e dell’autostima.

Secondo Circo

 Età: 8-10 anni (2012- 2011 – 2010) 

Durata: 60 minuti

Note: necessario certificato medico

A questa età si inizia veramente a fare i giocolieri o gli acrobati!

Il corso di Secondo Circo offre un approccio più specifico alle differenti discipline circensi senza dimenticare l’aspetto ludico nelle proposte. Acrobatica, trampolino elastico, equilibrismi, giocoleria ed attrezzi aerei sono le discipline insegnate ad un livello tecnico più approfondito proprio perché le capacità motorie lo permettono.

Circo Medie e Superiori

Età: 11-13 e 14-18 anni

Durata: 90 minuti

Note: necessario certificato medico

L’età permette maggior coscienza e controllo del proprio corpo: le proposte si allargano alla libera espressione, all’improvvisazione, all’ascolto nel gruppo e del gruppo. L’offerta didattica e formativa si fa ancora più specifica e le discipline di acrobatica, giocoleria, attrezzi aerei ed equilibrismo vengono approfondite in chiave originale a partire da un percorso di ricerca circense personale, che sappia svilupparsi in un coeso percorso di creazione di gruppo. 

OCCHIO!

Nei nostri corsi di circo annuali NON è possibile seguire lezioni singole o recuperare le lezioni perse per motivi personali. Perché?

– Da un punto di vista gestionale, è molto difficile andare incontro alle esigenze individuali di ciascuno mantenendo alta la qualità dell’insegnamento. Siete tantissimi!

– Da un punto di vista didattico, pensiamo che sia importante una continuità di apprendimento all’interno del gruppo di riferimento, anche per consentire agli insegnanti di pensare alla migliore  proposta.