L'insegnamento delle discipline circensi, sempre progressivo nelle modalità, è non-competitivo, rispetta le differenti tappe di assimilazione individuali e incoraggia la cooperazione tra bambini.
I Corsi Annuali iniziano Lunedì 30 Settembre 2024 e terminano Giovedì 29 Maggio 2025. Le lezioni si svolgono da Lunedì a Giovedì. I corsi sono divisi per fascia d'età e pluridisciplinari, per dare modo a bambini e bambine di fare un'esperienza del circo a 360°.
Chi non ha mai frequentato i nostri corsi può prenotare una lezione di prova scrivendo a segreteria@quattrox4.com indicando nome, cognome e data di nascita. Dai 6 anni in su è NECESSARIO IL CERTIFICATO MEDICO!
Per frequentare i nostri corsi 2024-2025 scrivi a segreteria@quattrox4.com
CIRCO MICRO
Età: 3 anni (2021)
Primo anno di Scuola dell’infanzia
Durata: 45 minuti
Il corso offre ai bambin* uno spazio e un tempo adatto a mettersi alla prova con alcuni attrezzi e sperimentare le prime acrobazie del circo: ad accoglierli ci sono fazzoletti colorati volanti, morbide palline, materassi grandissimi. Nel rispetto delle esigenze di questa importante fase di crescita, le lezioni sono pensate per dare la possibilità di muoversi in relazione all’allestimento della sala, agli oggetti e agli altri bambini presenti. Grande attenzione viene data a libertà d’espressione, gioco e crescita insieme ai coetanei.
Circo dei Piccoli
Età: 4 – 5 anni (2020 – 2019)
Secondo e terzo anno di Scuola dell’infanzia
Durata: 50 minuti
Il corso porta alla scoperta del proprio corpo attraverso il gioco.
La socializzazione, lo sviluppo di abilità motorie, la possibilità di esprimere liberamente la propria fantasia in un ambiente allegro ed accogliente. Il corso di Circo dei Piccoli ha un approccio che unisce la psicomotricità con elementi base delle discipline circensi e che permette di migliorare lo sviluppo cognitivo, motorio e relazionale dei piccoli.
Primo Circo
Età: 6 – 7 anni (2018 – 2017)
Primo e secondo anno di Scuola Primaria
Durata: 60 minuti
Note: necessario certificato medico
Piramidi umane, equilibrismo sul filo e sul rocchettone, trapezio e tessuti, trampolino e acrobatica al suolo, palline, diablo: è con queste discipline che si scopre cos’è il circo. Una proposta originale finalizzata ad aumentare la fiducia in se stessi e negli altri, oltre che ad acquisire consapevolezza del proprio corpo e delle sue potenzialità, aspetti importanti per un sano sviluppo cognitivo, emozionale e dell’autostima.
Secondo Circo
Età: 8 – 10 anni (2016 – 2015 – 2014)
Terzo, quarto e quinto anno di Scuola Primaria
Durata: 90 minuti
Note: necessario certificato medico
A questa età si inizia veramente a fare sul serio!
Il corso di Secondo Circo offre un approccio più specifico alle differenti discipline circensi senza dimenticare l’aspetto ludico nelle proposte. Acrobatica, trampolino elastico, equilibrismi, giocoleria ed attrezzi aerei sono le discipline insegnate ad un livello tecnico più approfondito proprio perché le capacità motorie lo permettono.
Circo Medie e Superiori
Età: 11 – 13 e 14 – 18 anni
Durata: 90 minuti
Note: necessario certificato medico
L’età permette maggior coscienza e controllo del proprio corpo: le proposte si allargano alla libera espressione, all’improvvisazione, all’ascolto nel gruppo e del gruppo. L’offerta didattica e formativa si fa ancora più specifica e le discipline di acrobatica, giocoleria, attrezzi aerei ed equilibrismo vengono approfondite in chiave originale a partire da un percorso di ricerca circense personale, che sappia svilupparsi in un coeso percorso di creazione di gruppo.
A SETTEMBRE LA SEGRETERIA HA ORARI SPECIALI!
Per facilitare le procedure di iscrizione bambin*, a Settembre la segreteria sarà aperta da Lunedì a Giovedì, dalle 11:00 alle 17:00.
- il modo più facile per raggiungerci è sempre la mail: segreteria@quattrox4.com
- potete chiamarci al numero 02 36525176
- negli orari indicati, potete passare a trovarci in sede
OCCHIO!
Nei nostri corsi di circo annuali NON è possibile seguire lezioni singole o recuperare le lezioni perse per motivi personali. Perché?
- Da un punto di vista gestionale, è molto difficile andare incontro alle esigenze individuali di ciascuno mantenendo alta la qualità dell’insegnamento. Siete tantissimi!
- Da un punto di vista didattico, pensiamo che sia importante una continuità di apprendimento all’interno del gruppo di riferimento, anche per consentire agli insegnanti di pensare alla migliore proposta.