Marco Dellabianca

Marco Dellabianca

Direttore pedagogico, insegnante

Entra in contatto con il mondo del circo tramite la giocoleria, negli anni del liceo. La passione per le arti circensi cresce anno dopo anno e si concretizza con l’ingresso alla Piccola Scuola di Circo di Milano, prima come allievo, poi dal 2006 come insegnante. All’apprendimento delle varie discipline circensi affianca in questi anni uno studio più specifico del movimento e dell’attività sportiva alla Facoltà di Scienze Motorie di Milano, laureandosi nel 2010 con una tesi sull’acrobalance e la propriocezione.

Nell’autunno del 2011 co-fonda l’Associazione Quattrox4 presso la quale accresce le sue conoscenze e competenze nei vari rami del settore circense. Da sempre interessato alla formazione, dal 2016 si occupa di formazione di insegnanti di circo, collaborando con vari Enti di Promozione Sportiva, per poi entrare nel team di conduttori di SFERA – Formazione Italiana in Circo Educativo, progetto annuale coordinato da CircoSfera. Nell’estate del 2018 coordina la Masterclass di Circo Contemporaneo per attori in collaborazione con l’Accademia dei Filodrammatici.

Sul lato tecnico/artistico, consolida negli anni una diffusa conoscenza di tutti i principali attrezzi e discipline circensi, per poi specializzarsi nell’acrobalance e nel palo cinese, tramite un lavoro di ricerca personale unito alle influenze di vari artisti internazionali come: Anna Pascual, Paolo Locci, Marianna Boldini, Ola Gilmaker, Daniele Sorisi, Erika Bettin, Jordie Serra y Baleri, Nikolas Van Corven, Giulio Lanfranco, Elena Bosco e tanti altri. Porta avanti parallelamente un lavoro di sviluppo dell’espressività corporea e del ruolo dell’attore di circo, tramite approfondimenti con Alessandro Maida e la compagnia teatrale Civilleri/Lo Sicco.

Nel 2012 ottiene l’abilitazione al lavoro in altezza con sistemi di accesso e posizionamento su funi e utilizzo dei DPI di terza categoria. E nel 2014, il brevetto per ispezione DPI e attrezzature complesse KONG. In seguito continua ad approfondire il tema della sicurezza e della tecnica di scena, lavorando come rigger e seguendo formazioni specifiche.

Quando non si occupa di circo frequenta il Dojo dell’Aikikai Milano, dove studia aikido secondo la scuola del Maestro Fujimoto.

Per saperne di più…

Ammaestratore di bambini 100%
Mattiniero 9%
Multitasking che nemmeno Mc Guyver 81%
Aikido 60%