Filippo Malerba
Direttore artistico, insegnante, performer
Diplomato al liceo classico e laureato in Lettere Moderne e in Scienze dello Spettacolo, da sempre ricerca un abbinamento tra gli studi umanistici e la pratica del circo contemporaneo, specializzandosi come artista nella disciplina corda area.
Frequenta seminari in Italia e all’estero: viene selezionato per uno stage intensivo all’Ecole Nationale De Cirque di Montreal e nel 2010 aderisce al progetto dell’Unione Europea Programm Jugend in Aktion, che lo porta due mesi in tournée in Germania. Molto influenti nel suo percorso formativo risultano gli incontri con Roberto Magro ed Elodie Donaque che lo indirizzano nell’ambito della sperimentazione circense, stimolandolo ad andare oltre la tecnica del proprio attrezzo. Dal 2011 partecipa agli spettacoli Solomon, Burn, QuiXote e Fellini, diretti e ideati da Firenza Guidi. In scena lavora anche con Civilleri/Lo Sicco, Alexander del Perugia, Suzan Boogaerdt e Bianca Van der Schoot. Insieme a Clara Storti crea lo spettacolo PIANI IN BILICO, che debutta a Febbraio 2018. Nel 2018 svolge il ruolo di produttore esecutivo di DALL’ALTO, co-produzione tra Milano Musica, Quattrox4 e Teatro del Buratto, con un cast internazionale di 13 artisti. In ambito teorico, le sue tesi di laurea si concentrano su Il ruolo della regia nelle declinazioni del nuovo circo e Il circo contemporaneo in Italia: analisi e confronti sui linguaggi della corporeità. Partecipa a numerosi convegni in Europa e viene selezionato dal MiBAC per il Seminario Avignone 2017.
È co-fondatore di Quattrox4, per cui insegna regolarmente attrezzi aerei dal 2011. È co-ideatore del progetto Censimento Circo Italia, membro dell’Osservatorio Circo Italia e socio fondatore di ACCI – Associazione Circo Contemporaneo Italia.
Per saperne di più…