Gaia Vimercati

Gaia Vimercati

Responsabile comunicazione e progettazione culturale 

Dopo la maturità classica, si laurea in Lingue e Letterature Straniere presso Università Statale di Milano (110/110 L). Trascorre un anno come visiting student presso la Ruprecht-Karls Universitaet di Heidelberg. Prosegue i suoi studi all’estero e nel 2015 ottiene un M. Phil. degree in Comparative Literature presso il Trinity College Dublin con una tesi intitolata Chaplin, Brecht, Fo: toward a concept of Epic Clowning.

Nel 2015 è co-ideatrice del progetto Censimento Circo Italia, primo censimento delle compagnie italiane di circo, che presenta in numerose conferenze, in Italia e all’estero.

Nel 2018 viene selezionata dalla Concordia University of Montreal (Canada) per il programma di studi intensivo Research-creation methods and embedded observational research in contemporary circus and physical theatre.

Nel 2020 crea insieme a Filippo Malerba e Clara Storti, SGUARDI SUL CIRCO, progetto di divulgazione teorica sul circo contemporaneo.

Nel 2021 viene selezionata dalla Biennale di Venezia per una residenza di scrittura al fianco del Dramaturg Federico Bellini, con cui scrive un radiodramma su Meredith Monk e Ariane Mnouchkine.

Sviluppa negli anni un importante apparato critico e divulgativo sul circo contemporaneo attraverso pubblicazioni e talk. Scrive per SIK-SIK del Teatro Franco Parenti, Cafè Babel Milano e The Submarine, Triennale Magazine, Circus Talk e Juggling Magazine.

Partecipa a numerose conferenze internazionali. Tra le più significative rientrano Semiotics of the Circus (Muenster, Germania, 2015), Nuovi Sguardi sul Circo Nuovo (Bologna, 2015), Creating for the Scene and Other Spaces (Bologna, 2020 con VIE Festival, Alma Mater Studiorum, DAMS e EASTAP, per cui ha in cantiere una pubblicazione sotto la direzione di Claudio Longhi ed Emanuele Vianello), Biennale Internationale Des Arts du Cirque (Marsiglia, 2021).

A Novembre 2021 parteciperà alla conferenza negli Stati Uniti CIRCUS AND ITS OTHERS, presso la Davis University in California.

A Quattrox4 si occupa di comunicazione, progettazione culturale e ricerca di settore.

[Clicca QUI per leggere alcuni degli scritti di Gaia sul circo contemporaneo]

Per saperne di più…

Parole parole parole.. 96%
Esterofilia 70%
Attrezzi aerei 13%
"Chiedo a Elisa..." 62%
Secured By miniOrange