#torneremopresto

#TORNEREMOPRESTO

SGUARDI SUL CIRCO: NOTE SULLE NUOVE DECLINAZIONI DELLE ARTI CIRCENSI

a cura di Filippo Malerba, Clara Storti, Gaia Vimercati

Nasce SGUARDI SUL CIRCO, un ciclo di approfondimenti teorici sul nostro canale YouTube. Di puntata in puntata scandaglieremo l’ampio scenario circense dagli anni ’70 ad oggi, cercando di tracciarne le origini storiche, i fenomeni socio-economici e le sinergie che hanno contribuito portare la “poetica della meraviglia” all’attuale stato dell’arte. Ci impegniamo in una divulgazione chiara e accessibile, insieme ad un’informazione di qualità, essenziale e accurata.
Per chi sa già, per chi non sa, per chi non sa dove cercare: come evolve il circo? Cosa si intende per contemporaneo? Nouveau o contemporain?

MENS SANA IN CORPORE SANO

Il secondo numero de La Settimana Enigmistica è arrivato con un giallo mozzafiato: Le Avventure Del Commissario Camembert!

Casa Quattrox4 è scossa da un terribile omicidio. La cameriera Alessandra Verylittledogs trova il corpo senza vita di un eminente politico americano. Che sia il Presidente?  Oltre a nuovi indovinelli e quiz, il noto scrittore Marc de La Blanche vi mette alla prova con un giallo da risolvere.

Meglio di un qualsiasi CLUEDO!

CIRCO IN OMBRA

a cura di Nadia Milani, con  Elena Giussani e Marco Dellabianca
lettura animata del libro LA SEDIA BLU di Claude Boujon ed. Babalibri
lettura animata del libro BRAVI! BRAVI! di Ole Könnecke ed. Babalibri

Continua il ciclo di letture per intrattenere i più piccoli, ideate insieme alla nostra amica Nadia Milani. Dopo LA SEDIA BLU, è in arrivo il bellissimo testo BRAVI! BRAVI! Seguite con noi le avventure dei piccoli protagonisti sotto il tendone da circo!

Chi è Nadia Milani?
Attrice e insegnante di Teatro di Figura e di Immagine, dal 2003 è ideatrice e creatrice di spettacoli per bambini e adulti. Nel 2017 debutta con lo spettacolo Passeggeri della Compagnia La Barca dei Matti. Insieme a Matteo Moglianesi e Serena Crocco, con lo spettacolo Becco di Rame, vince il Premio Eolo 2018.

Per i più piccoli: il circo DO-IT-YOURSELF!

Costruire il circo a casa? Si può! Anche questa settimana i maestri Enrico e Alessandro si sono inventati dei tutorial per insegnarvi a sorprendere gli amici… grandi o piccini che siano!

Occhio! Il maestro Enrico non vive a Milano, ma tra cervi e lupi. Lui può stare all’aperto, voi #restateacasa

 

Allenamento da camera

a cura di Clara Storti, con Marco Dellabianca 

Da praticare da soli o tra coinquilini, con i famigliari, con i dirimpettai dal balcone, via skype, in chat, via web.
L’ALLENAMENTO DA CAMERA  è pensato per essere svolto tra il tavolo e la poltrona, sul tappeto schivando il gatto, ai piedi del letto tra le pantofole e il pigiama, in cucina di fianco alla ciotola del cane.
Un allenamento in stop-motion adatto ad ogni angolo della casa e alla portata di tutti. Per non prendere la forma del divano alla fine di questa pausa obbligata.

[Clicca qui per scaricare la scheda di allenamento] 

Rimario_un po’ al dritto un po’al contrario, poesie di Eduardo Polo, illustrazioni di Arnal Ballester, ed. Orecchioacerbo

AAA CHIAMATA AI COLORI PER PICCOLI CIRCENSI!

Care bambine, cari bambini,
a Quattrox4 tutto riposa. Ogni attrezzo aspetta in silenzio il vostro rientro. Noi tutti sentiamo molto la vostra assenza!
Ma anche se silenziosa, Quattrox4 è la casa del circo che presto speriamo di tornare ad abitare insieme a voi. Allora vi chiediamo: ci aiutate a ripensare il circo con disegni, creazioni colorate, tracce libere come lo ricordate o come lo vorreste ritrovare?
Sbizzarritevi, scansionate il vostro disegno e speditelo a segreteria@quattrox4.com
Al nostro ritorno raccoglieremo le opere d’arte originali e le appenderemo. 
Quattrox4 sarà il nuovo MoMA!