
QUELLA SVOLTA CHE
21 – 22 – 23 Novembre, Quattrox4, Milano
workshop ideato e curato da Annalisa Bonvicini con Arianna Bertolo e Natascia Sollecito Mascetti di PassArti
Quattrox4 sostiene la professionalizzazione dellə artistə di circo e nel 2025 lo fa con una grande novità: un workshop intensivo di tre giorni per acquisire gli strumenti pre-produttivi necessari a muoversi nello spettacolo dal vivo.
QUELLA SVOLTA CHE è un workshop pensato da chi lavora nello spettacolo dal vivo e sa bene quanto può essere difficile orientarsi tra date che saltano, risposte che non arrivano, burocrazia e mille ruoli da gestire in solitaria. Parleremo di distribuzione, comunicazione, produzione, budget, contratti, con un approccio pratico, collettivo, accessibile.
Tre giorni intensivi per fare chiarezza, darsi strumenti e confrontarsi tra pari!
QUELLA SVOLTA CHE è rivolto a chi ha appena concluso un percorso formativo, a chi ha già uno spettacolo pronto o un’idea da sviluppare e non sa da dove iniziare, a chi non ha al suo fianco figure manageriali e se la deve cavare da solə.

Cosa ti porterai a casa
• Metodi per distribuire e comunicare il tuo spettacolo
• Strategie per far conoscere e valorizzare il tuo lavoro
• Strumenti per budget, contratti e burocrazia
• Accesso a casi studio e buone pratiche già testate
• Maggiore consapevolezza sul tuo lavoro, più chiarezza, meno ansia
Dove: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126, Milano (MM Precotto)
Quando: 21–22–23 novembre 2025
Quota: 💥 220 € early bird fino al 10 Luglio 2025 // 250 euro quota piena
IMPORTANTE!
E’ richiesta la partecipazione a tutte e tre le giornate.
Numero limitato: solo 15 posti!
Info e iscrizioni: gaia.vimercati@quattrox4.com
Arianna Bertolo
Laureata al DAMS di Bologna, si specializza in organizzazione teatrale presso la Civica Scuola Paolo Grassi. Collabora con realtà di rilievo nazionale e internazionale come Piccolo Teatro di Milano, Teatro Franco Parenti, Festival MITO, La MaMa Umbria e Carrozzeria Orfeo. È stata Project Manager per Fondazione Pirelli HangarBicocca, occupandosi della gestione di progetti culturali complessi. Attualmente collabora con Scuola Holden di Torino alla realizzazione di spettacoli musicali e teatrali ed è referente di produzione presso il Teatro Franco Parenti di Milano.
Natascia Sollecito Mascetti
Esperta in organizzazione e distribuzione teatrale, ha collaborato con Agis Lazio, Zetema, Teatro Lo Spazio e la Compagnia Luigi De Filippo. Diplomata alla Civica Scuola Paolo Grassi, è stata tour manager e responsabile promozione per Carrozzeria Orfeo. Insegna organizzazione teatrale presso l’Accademia Internazionale di Teatro Sofia Amendolea e collabora con scuole e accademie di rilievo, tra cui l’Accademia del Teatro Nazionale di Genova. È partner della società Profili srl di Milano, dove si occupa di progettazione culturale e fundraising.
Annalisa Bonvicini (aka Annina)
Organizza e comunica in ambito culturale da più di 18 anni. Laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, nel 2014 incontra la compagnia MagdaClan e scappa col circo dove si occupa per otto anni di organizzazione, progettazione, comunicazione e molte altre cose, in una parola “cura“. Ideatrice e curatrice di vari progetti, oggi collabora come docente presso l’Università di Torino e di Bologna, Teatro C’Art, Pagliacce Network ed è consulente di vari enti e compagnie del panorama circense contemporaneo.

a cura di

in collaborazione con


