Workshop e Approfondimenti

WORKSHOP E APPROFONDIMENTI

Durante la settimana ci si allena… nei weekend si sperimenta! Workshop e Approfondimenti sono un ciclo di incontri monotematici nei weekend, pensati per mettere a fuoco, approfondire, esplorare alcuni aspetti sulle singole discipline, per spingere l’apprendimento della disciplina un po’ più in là.
Venerdì, Sabato e Domenica 1-2-3 Marzo
  • INTERMEDIO (6 ore): Sabato e Domenica 10:30 – 13:30
  • MASTERCLASS (12 ore): Venerdì, Sabato e Domenica 15:00 – 19:00
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE:
  • INTERMEDIO: 90 euro > EARLY BIRD! 80 euro se paghi entro il 16 Febbraio
  • MASTERCLASS: 160 euro > EARLY BIRD! 150 euro se paghi entro il 16 Febbraio

> per chi non è socio Quattrox4 2023-2024, alle quote di partecipazione bisogna aggiungere +20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)

PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
CHI E’ MAURICIO JARA?

Mauricio Jara è un verticalista professionista originario del Costa Rica, che ha dedicato la maggior parte della sua vita artistica e professionale alle verticali. Dopo un passato da acrobata a terra e nella ginnastica, si è dedicato alle verticali dove ha sviluppato il suo metodo di insegnamento e creazione. Come performer ha lavorato con la compagnia di circo contemporaneo Punto Muerto. Dal 2018 lavora all’Instituto Nacional de Artes do Circo in Portugal, dove continua a performare e insegnare circo come disciplina principale.

REQUISITI MINIMI | Entry level:
  • LIVELLO INTERMEDIO:  verticale libera per 8-10 secondi
  • MASTERCLASS: verticale libera per almeno 30 secondi con buon allineamento spalle/schiena. 

DESCRIZIONE GENERALE:

A livello INTERMEDIO, il workshop è riservato a coloro che vogliono arricchire il loro vocabolario corporeo a testa in giù. Il WS sarà diviso ogni giorno in due parti: 1. rifinire la verticale 2. immersione nella verticale. Nella prima parte ci si focalizzerà sulla preparazione della verticale, dedicando particolare attenzione alle spalle, polsi, gomiti. Si lavorerà sulla prevenzione degli infortuni e in particolare ci si concentrerà su handstand alignment drills, jump to handstand (straddle, Tuck and pike), kick to handstand, head positions and variations e enduranceNella seconda parte, ci si focalizzerà su forme base (full, tuck, straddle, pike), movimenti, sequenze, formule avanzate. Altro focus sarà dato alle transizioni su figure, alla verticale di forza (straddle press) fino all’introduzione del lavoro ad una mano, adattato alla preparazione di ciascuna persona. 

A livello MASTERCLASS, il lavoro sarà diviso in due parti: 1. basi avanzate della verticale 2. Verticale a una mano, con variazioni e movimento. Si lavorerà inizialmente sul riscaldamento e l’allineamento della verticale, in particolare: Jump to handstands (tuck, straddle, pike), head position and variations, pressing to handstand (straddle, pike, stalder), Handstand basics (Straight, Straddle Tuck, Pike, Seven Position). Nella seconda parte, si lavorerà sempre più nel dettaglio ad una mano, in particolare: creare il movimento dall’alto al basso, nuovi approcci alla verticale Messicana, assistenza ad una mano, transizioni ad una mano, side bends, transizioni veloci ad una mano, creazione di sequenze.

In entrambi i gruppi si darà spazio ad un momento di feedback finale e alla condivisione di desideri e processi individuali.

Venerdì, Sabato Domenica 24, 25, 26 Novembre 2023
  • INTERMEDIO (6 ore): Sabato e Domenica 11:00 – 14:00
  • MASTERCLASS (9 ore): Venerdì 19:00 – 22:00, Sabato e Domenica 15:30 – 18:30 
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE:
  • INTERMEDIO: 90 euro > EARLY BIRD! 80 euro se paghi entro il 10 Novembre
  • MASTERCLASS: 130 euro > EARLY BIRD! 120 euro se paghi entro il 10 Novembre

> per chi non è socio Quattrox4 2023-2024, alle quote di partecipazione bisogna aggiungere +20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)

PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com 
 
ABBIGLIAMENTO NECESSARIO:
jeans, pantalone tipo leggings, maglietta, felpa senza cerniera, scarpe a suola bassa (tipo arrampicata)
REQUISITI MINIMI | Entry level:
  • LIVELLO INTERMEDIO: conoscenza di figure e transizione base (strega, boule, crochet, inversione)
  • MASTERCLASS: conoscenza di almeno una base di avvitamenti, una buona salita dinamica e un piccolo repertorio di trick dinamici. Buon rapporto con l’attrezzo, l’altezza e la caduta sui materassi.
DESCRIZIONE GENERALE:
Il Workshop con Luca Morrocchi sarà focalizzato sulla tecnica. Luca proporrà un lavoro mirato per ciascuno, a seconda del livello dei singoli partecipanti. Ci sarà una spiegazione sulla progressione tecnica dei trick dinamici e l’introduzione di alcuni concetti di biomeccanica fondamentali.
 
A livello INTERMEDIO, si lavorerà sulla tecnica. Si svilupperà un linguaggio che porti i partecipanti a poter scrivere le loro prime sequenze e si introdurranno i concetti biomeccanici dei metodi di lavoro in sicurezza. Si inizierà a lavorare sugli avvitamenti e sulla progettazione di come arrivare a trick complessi tramite propedeutici e assistenza al compagno.

A livello AVANZATO, la didattica sarà mirata alle esigenze dei singoli partecipanti. Si esploreranno nuovi movimenti in base alle richieste. Lavoreremo inoltre sulla modifica di trick di repertorio, creando un modo e uno stile personale di eseguirli.

CHI E’ LUCA MORROCCHI?
Luca Morrocchi è insegnante di discipline di equilibrismo alla Fondazione Cirko Vertigo di Torino. Predilige il lavoro dinamico ma ha anche un buon repertorio di trick statici. Il suo punto di forza è sicuramente l’invenzione di nuovi movimenti e la creazione di routine inusuali.
Venerdì, Sabato e Domenica 26 – 27 – 28 Gennaio 2024
  • BASE-INTERMEDIO (6 ore): Sabato e Domenica 11:00 – 14:00
  • MASTERCLASS (9 ore): Venerdì 19:00 – 22:00, Sabato e Domenica 15:30 – 18:30
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE:
  • INTERMEDIO: 90 euro > EARLY BIRD! 80 euro se paghi entro il 12 Gennaio
  • MASTERCLASS: 130 euro > EARLY BIRD! 120 euro se paghi entro il 12 Gennaio

> per chi non è socio Quattrox4 2023-2024, alle quote di partecipazione bisogna aggiungere +20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)

PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
REQUISITI MINIMI | Entry Level
  • LIVELLO INTERMEDIO: conoscenza base delle figure del mano a mano
  • MASTERCLASS: padronanza delle figure piedi-mano e mano-mano sia con base a terra che in piedi.

>> E’ consigliata la partecipazione in coppia o in trio!

DESCRIZIONE GENERALE
 
In questo stage partiremo con ridefinire insieme la nozione di portare e essere portati. A diversi livelli, si imparerà a rendersi leggeri nella voltige cercando una qualità del movimento che utilizzi i punti di appoggio più pratici per arrampicarsi su una persona. Lavoreremo sulla postura dell* porteur a terra per proporre all’agile gli appoggi necessari per trovare la propria stabilità. Nel corso dello stage cercheremo di costruire la connessione tra agile e portoeur per creare la simbiosi: propulsioni, touches e voli da porteur a porteur saranno una delle materie collettive rivisitate durante il workshop. Vorremmo esplorare diversi modi di cercare nuove posizioni e figure, trasmettere delle nozioni di come si possa ricercare può portare alla creazione di figure. Includeremo nel workshop una sessione di longia per provare sogni e idee acrobatiche. Introdurremo in entrambi i livelli le nozione base dei giochi icariani… per saltare riposando un po’ le braccia.
 
CHI SONO MARIANNA BOLDINI E BASILE FOREST?
 
Marianna Boldini e Basile Forest si sono conosciuti nel 2016 nell’ambito della creazione de Les Voyages (Collectif XY). Coppia d’arte e nella vita, hanno creato diversi progetti
(En attendant le grand soir de la Cie Le doux supplice e TopDown de La Triochka per Marianna, Les Dodos de Le P’tit Cirk e Piano sur le fil di PPCM per Basile) più Les Voyages. L’associazione Les Complémentaires nasce nel 2020 per produrre il primo assolo di Basile Car tous les chemins y mènent su cui Marianna interviene come occhio esterno. 
Venerdì, Sabato e Domenica 9-10-11 Febbraio 2024
  • INTERMEDIO (6 ore): Sabato e Domenica 11:00 – 14:00
  • MASTERCLASS (9 ore): Venerdì 19:00 – 22:00, Sabato e Domenica 15:30 – 18:30 
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE:
  • INTERMEDIO: 90 euro > EARLY BIRD! 80 euro se paghi entro il 26 Gennaio
  • MASTERCLASS: 130 euro > EARLY BIRD! 120 euro se paghi entro il 26 Gennaio

> per chi non è socio Quattrox4 2023-2024, alle quote di partecipazione bisogna aggiungere +20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)

PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com 
REQUISITI MINIMI | Entry level:
  • LIVELLO INTERMEDIO: salite fluide sugli attrezzi, conoscenza delle chiavi base
  • MASTERCLASS: avere una buona conoscenza di dinamica sull’attrezzo, quindi saper fare slanci e trick semplici
DESCRIZIONE GENERALE:

A livello INTERMEDIO, Fabrizia Fiordellisi lavorerà sulle basi della dinamica, per poi passare ad un accurato lavoro sulle oscillazioni, in particolare su bell beats, straddle
beats, front beats. Si approfondiranno i montaggi dinamici delle chiavi (chiave di ventre, chiave di violino e chiave francese ), cadute e scivolate, equilibri e figure statiche.

A livello MASTERCLASS, il workshop si concentrerà su lavoro sulle oscillazioni, tra cui oscillazioni laterali, flares, bell e oscillazioni avanti, per poi approfondire trick in dinamica, transizioni dinamiche cadute e scivolate, con particolare attenzione alla preparazione e ai desideri di chi partecipa al Workshop.

APPROFONDIMENTI 2023-2024.

WEEKEND #1 | 10 – 12 Novembre
10 novembre
  • 20:00-22:00 Acrodanza con Stefano INT/AVANZATO
11 novembre
  • 10:30-13:30 Trapezio con Caterina INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobalance con Marco  BASE/INT
  • 15:00-17:00 Giocoleria con Lucas TUTTI I LIVELLI
  • 16:00-19:00 Mano a Mano con Marco INT/AVANZATO
  • 18:00-20:00 Palo Cinese con Andrea BASE
12 Novembre
  • 10:00-13:00 Tessuti aerei con Alessandra, TECNICA – INT/AVANZATO
  • 10:00-13:00 Palo Cinese con Andrea INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Flessibilità con Alessandra INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobatica e Trampolino con Lorenzo INT / AVANZATO

WEEKEND #2 | 16 – 17 Dicembre

16 dicembre
  • 10:00-12:00 Verticali con Elisa BASE
  • 10:30-13:30 Trapezio con Caterina INT/AVANZATO
  • 13:00-15:00 Verticali con Elisa INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobalance con Marco BASE / INTERMEDIO
  • 15:00-17:00 Giocoleria con Lucas TUTTI I LIVELLI
  • 16:00-19:00 Mano a Mano con Marco, INT/AVANZATO
  • 18:00-20:00 Acrodanza con Stefano INT/AVANZATO
17 dicembre
  • 10:00-13:00 Tessuti aerei con Alessandra RICERCA INT/AVANZATO
  • 10:00-13:00 Palo Cinese con Andrea INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Flessibilità con Alessandra, INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobatica e Trampolino con Lorenzo, INT/AVANZATO

WEEKEND #3 | 12 – 14 Gennaio 2024

12 gennaio
  • 20:00-22:00 Acrodanza con Stefano INT/ AVANZATO
13 gennaio
  • 10:00-12:00 Verticali con Elisa BASE
  • 13:00-15:00 Verticali con Elisa INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobalance con Marco ed Enrico BASE/INTERMEDIO
  • 15:00-17:00 Giocoleria con Lucas TUTTI I LIVELLI
  • 16:00-19:00 Mano a Mano con Marco ed Enrico INT/AVANZATO
  • 18:00-20:00 Palo Cinese con Andrea BASE
14 gennaio
  • 10:00-13:00 Tessuti aerei con Alessandra, TECNICA – INT/AVANZATO
  • 10:00-13:00 Palo Cinese con Andrea INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Flessibilità con Alessandra INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobatica e Trampolino con Lorenzo INT/AVANZATO

WEEKEND #4 | 16 – 18 Febbraio

16 febbraio
  • 20:00-22:00 Acrodanza con Stefano INT/AVANZATO
17 febbraio
  • 10:00-12:00 Verticali con Elisa BASE
  • 10:30-13:30 Trapezio con Caterina, INT/AVANZATO
  • 13:00-15:00 Verticali con Elisa, livello INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobalance con Marco ed Enrico BASE/INTERMEDIO
  • 15:00-17:00 Giocoleria con Lucas TUTTI I LIVELLI
  • 16:00-19:00 Mano a Mano con Marco ed Enrico INT/AVANZATO
  • 18:00-20:00 Palo Cinese con Andrea BASE
18 febbraio
  • 10:00-13:00 Tessuti aerei con Alessandra, RICERCA INT/AVANZATO
  • 10:00-13:00 Palo Cinese con Andrea INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Flessibilità con Alessandra INT/AVANZATO

WEEKEND #5 | 22 – 24 Marzo

22 Marzo
  • 20:00-22:00 Acrodanza con Stefano INT/AVANZATO
23 Marzo
  • 10:00-12:00 Verticali con Elisa BASE
  • 10:30-13:30 Trapezio con Caterina, INT/AVANZATO
  • 13:00-15:00 Verticali con Elisa, INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Acrobalance con Marco ed Enrico BASE/INTERMEDIO
  • 15:00-17:00 Giocoleria con Lucas TUTTI I LIVELLI
  • 16:00-19:00 Mano a Mano con Marco ed Enrico, INT/AVANZATO
  • 18:00-20:00 Palo Cinese con Andrea BASE
24 Marzo
  • 10:00-13:00 Tessuti aerei con Alessandra, TECNICA INT/AVANZATO
  • 10:00-13:00 Palo Cinese con Andrea INT/AVANZATO
  • 14:00-16:00 Flessibilità con Alessandra INT/AVANZATO

INFO PRATICHE

DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
PRENOTAZIONI e INFO: segreteria@quattrox4.com
 
QUOTE:
  • Approfondimento da 2 ore: 25 euro
  • Approfondimento da 3 ore: 35 euro 
  • OPZIONE OPEN-WEEKEND: 85 euro per tutti gli APPROFONDIMENTI

OCCHIO! La formula OPEN-WEEKEND vale solo per il weekend scelto e NON è recuperabile su altri weekend.

> per chi non è socio Quattrox4 2023-2024, alle quote di partecipazione bisogna aggiungere +20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)

Gli Approfondimenti partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

Prenotazione obbligatoria a segreteria@quattrox4.com
 

CHE DIFFERENZA C’É TRA WORKSHOP E APPROFONDIMENTI?

  1. il WORKSHOP è tenuto da un* professionista del  circo contemporaneo che non lavora a Quattrox4 ma che abbiamo conosciuto all’interno del settore che invitiamo a Quattrox4 perchè secondo noi può contribuire in maniera significativa all’offerta didattica della nostra scuola. Generalmente la sua proposta è molto specifica e sempre in linea (o complementare) alla nostra.
  2. l’APPROFONDIMENTO è un appuntamento monotematico tenuto da un* insegnante di Quattrox4, che dedica maggiore attenzione ad alcuni aspetti della disciplina che insegna nei corsi annuali. È un’occasione per andare fino in fondo (o andare oltre) ad alcuni aspetti chiave.

WORKSHOP E APPROFONDIMENTI SONO DIVISI PER LIVELLI?

Dipende dalla disciplina. Tendenzialmente sì, così da permettere a tutti di vivere al meglio la propria esperienza. Ma controlla bene ogni evento!

SE NON FACCIO I CORSI DA VOI, POSSO PARTECIPARE?

Certo! A patto che:

  • Prima dell’attività diventi socio sportivo e ti assicuri ASC, versando un totale di 20 euro + la quota del WORKSHOP/APPROFONDIMENTO. Puoi farlo in tre modi:
    1. in contanti in segreteria, almeno due giorni prima l’inizio del Workshop/Approfondimento
    2. via Satispay
    3. via bonifico alle nostre coordinate bancarie:
      Associazione Sportiva Dilettantistica Quattrox4
      IBAN: IT50 Z020 0801 6330 0010 3690 021
      Numero Conto: 0103690021
      Causale: NOME COGNOME, WORKSHOP DI…
  • Ci porti un certificato medico per attività non agonistica valido (il certificato dura un anno, controlla la data se ce l’hai già!)
  • Il tuo livello di partenza sia compatibile con quello dell’attività prevista
  • Sorrida, sia gentile e rispetti gli spazi e le persone 🙂
Sabato e Domenica 5 – 6 Marzo
  • Livello BASE/INT: 10:30 – 13:30
  • Livello INT/AVANZATO: 15:00 – 18:00
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE: 80 euro + 20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)
 
PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
DESCRIZIONE GENERALE:
Il workshop è diviso in queste fasi, che saranno poi declinate per i diversi livelli:
  • Preparazione fisica generale e specifica per agili e porter
  • Stretching
  • Verticali 
  • Prese dinamiche + tecnica
  • Incontro sul lavoro in collettivo

NOTE: è possibile iscriversi al Worskshop anche se non si ha un* partner. Comunicatelo in segreteria al momento dell’iscrizione!

CHI è il DUO ZENZERO E CANNELLA?
Magdalena Vicente e Nicolò Bussi si sono incontrati al Festival Circa ad Auch, nel sud della Francia. Le prime parole che si sono scambiate sono state “sali con o senza tempo?”. Nonostante la distanza, la differenza di città e delle rispettive formazioni, i due artisti trovavano sempre il modo per ritrovarsi i week end ed allenarsi ovunque possibile.
 
Sabato 26 Febbraio
 
TRAPEZIO con Caterina Marzorati | 10:00 – 13:00
 
FLESSIBILITA’ con Alessandra Canini | MISTO 11:00 – 13:00
 
VERTICALI con Elisa Angioni  | BASE 14:00 – 16:00 |  INT/AV 16:30 – 18:30
 
Domenica 27 Febbraio
 
PALO CINESE con Andrea Rioni | MISTO 14:30 – 17:30
 
ACROBALANCE con Marco Dellabianca e Enrico Formaggi | MISTO 15:00 – 18:00
 
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE: 
  • Flessibilità e Verticali: 20 euro
  • Trapezio, Acrobalance e Palo Cinese: 30 euro 
PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
Per partecipare a Workshop e Approfondimenti è necessario: 

Gli Approfondimenti partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 
 
Sabato e Domenica 8-9 Gennaio
  • Livello BASE/INTERMEDIO: 10:30 – 13:30
  • Livello AVANZATO: 15:00 – 18:00
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano.
 
QUOTE: 80 euro + 20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)
 
PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
DESCRIZIONE DEL WORKSHOP:
– Breve riscaldamento fuori dal palo utilizzando esercizi di coordinazione che aiutano a capire il movimento sull’attrezzo.
– Comprendere la meccanica delle salite e le posizioni del corpo per un migliore uso della forza.
– Esercizi per la piroetta al palo.
– Piroette orizzontali e diagonali.
– Figure dinamiche (tecnica ed efficientazione del movimento nell’esecuzione delle figure).
 
ABBIGLIAMENTO CONSIGLIATO:
– jeans, pantalone tipo leggings, maglietta, felpa senza cerniera, scarpe a suola bassa (tipo arrampicata)
 
CHI E’ SAMUEL OLIVEIRA?
Ha lavorato come artista nella compagnia brasiliana Trip Circo. E’ diplomato presso la Scuola Nazionale di Circo in Brasile, dove ha lavorato con Roberto Magro, e alla Flic Scuola di Circo in Italia dove ha potuto partecipare a diversi spettacoli curati da importanti registi come Francesco Sgrò, Florent Bergal, Piergiorgio Milano, Marianna de Sanctis e François Juliot.
Sabato e Domenica 12 – 13 Febbraio
  • Livello BASE/INT: 10:30 – 13:30
  • Livello INT/AVANZATO: 15:00 – 18:00
DOVE: sede di Quattrox4, via Ezio Andolfato 10, 20126 Milano
 
QUOTE: 80 euro + 20 euro Tesseramento annuale (Quattrox4 + copertura assicurativa ASC)
 
PRENOTAZIONI E INFO: segreteria@quattrox4.com
 
DESCRIZIONE:
Il workshop è diviso in 4 fasi:
1) Warm up
2) Piano tecnico / verticale / salti
3) Coreografia
4) Improvvisazione
 
CHI è JAVIER VARELA CARRERA?
Ha esordito nel 2010 con la compagnia de paso di Uldrich Hirzel (Cile-Francia) con lo spettacolo “Un Horizonte Cuadrado”, come performer e trapezista.
Nel 2015 entra alla scuola FLIC di Torino, poi inizia a lavorare per la compagnia di circo Virevolt e la compagnia di danza La Grand Jete in Francia. Ad oggi è danzatore insieme a Piergiorgio Milano nel suo spettacolo “White Out”.
 
 
Sabato 27 Novembre
 
PALO CINESE con Andrea Rioni | Livello misto 14:30 – 17:30
VERTICALI con Elisa Angioni  | Base 10:30 – 12:30 | Intermedio/Avanzato 14:00 – 16:00
FLESSIBILITA’ con Alessandra Canini | Misto 11:00 – 13:00
 
Domenica 28 Novembre 
 
MONOCICLO con Aurora Radavelli  | Base 14:00 – 16:00 | Intermedio/Avanzato 16:30 – 18:30
CERCHIO AEREO con Ester Beghelli | Misto 14:30 – 17:30
 
Per partecipare agli Approfondimenti è necessario: 
              – Monociclo, Flessibilità, Verticali: 20 euro 
              – Cerchio, Palo Cinese: 30 euro 
  • essere in possesso del Green Pass

Gli Approfondimenti partiranno al raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

 
 
Secured By miniOrange