10 anni di circo a Milano. 10 anni di allenamenti, spettacoli, serate POST-IT, saggi, spazi che cambiano, persone che si incrociano e condividono pratiche, fatica, gioia. Aumentano gli anni insieme e con essi il desiderio di continuare a crescere. 10 anni che sono punto di arrivo e ripartenza continua. Celebriamo, festeggiamo con la passione di chi insieme a noi in questi 10 anni ha abitato Quattrox4 rendendola casa. Una giornata insieme per brindare a dove siamo arrivati e a dove andremo: per continuare a immaginare un mondo che ha spazio per tutt*. Per ribaltare sempre le prospettive, per progettare attraverso il circo quello che ancora non c’è. Con l’entusiasmo degli inizi. E forse un po’ di più.
Ingresso gratuito, GREEN PASS obbligatorio
all’interno di FUORI ASSE – circo contemporaneo a Milano, PUC Festival – Parco Urbano delle Culture, EN PLEIN AIR – Best Quality Action in open space
in collaborazione con ETC – Ecologia Turismo Cultura, Cascina Martesana, ETRE
tournée italiana della compagnia La Burrasca in collaborazione con Dinamico Festival e I Teatri di Reggio Emilia
ore 19:30
Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano
Quattro donne, tre acrobate e una musicista. Un trapezio ballant. E poi Marguerite, una gru. Nel famigerato porto di Brest, le gru hanno un nome proprio, ognuna ha la sua storia. Marguerite solleva vite e corpi, maestosa e potente. Marguerite respinge, torce, trascina. Si oppone e asseconda, accompagna i movimenti del trapezio ballant, spalanca nuovi orizzonti a 8 metri d’altezza. In uno scenario post-apocalittico, la compagnia La Burrasca si interroga sul femmineo e sull’avvenire, una marea nera inarrestabile e magmatica. Si può costruire senza demolire? Possiamo liberarci dai postulati di femminilità che non riconosciamo più? Uno spettacolo a 360° per il grande pubblico, con acrobazie a grandi altezze, trapezio ballant, contorsione e musica dal vivo. Per festeggiare i 10 anni di Quattrox4, volando alto.
dalle ore 16:00
Anfiteatro Martesana, Parco Martiri della Libertà Iracheni, 20127 Milano
Il punto di partenza: riappropriarsi dell’arte del gioco attraverso la costruzione di giochi di legno, semplici e divertenti, realizzati riciclando materiali di scarto. Il progetto ripropone l’atmosfera socializzante e giocosa del luna park itinerante, un ambiente caratterizzato da un’atmosfera retrò e accogliente all’interno della quale si possano sviluppare socializzazione e scambio tra generazioni.
ingresso gratuito