Circo sociale

LABORATORI DI CIRCO SOCIALE

PERCHÈ IL CIRCO PER ADOLESCENTI? 

Quattrox4 ha realizzato un progetto di Laboratorio di Circo per Adolescenti volto a contrastare l’autoisolamento  (sociale e culturale) e di gestione della conflittualità sociale (di gruppo, di genere e interetnica) attivando strategie di ascolto, di valorizzazione delle relazioni di gruppo, di rafforzamento della fiducia (reciproca e in se stessi) e di sperimentazione dei propri limiti.

In un approccio pedagogico globale le discipline circensi sono un valido strumento per portare a sviluppare rispetto delle regole, autonomia, socialità, creatività, maturazione identitaria del singolo e possono essere utilizzate come valido strumento di recupero anche nei contesti sociali più difficili.

Durante gli incontri viene proposto un modo diverso di percepire se stessi attraverso l’acquisizione di competenze motorie con le discipline del circo.  L’apprendimento delle varie discipline è dato da un insegnamento progressivo capace di rispettare le varie e differenti tappe di assimilazione dei singoli, in cui ogni azione è finalizzata a responsabilizzare i ragazzi anche punto di vista tecnico e di lavoro con gli attrezzi.

Nella proposta delle differenti discipline viene dato spazio a momenti di condivisione in quanto, attraverso proposte specifiche, cercheremo di promuovere e sostenere la collaborazione tra pari: il circo incoraggia la cooperazione costruttiva e si svolge all’interno di uno spazio che garantisce al ragazzo protezione fisico-affettiva, stimolando la curiosità e l’ascolto attivo.

Nel 2017 il progetto è stato realizzato in collaborazione con  la Cooperativa sociale COMIN.

> Per proposte o informazioni scrivi a: Elisa Angioni, direzione@quattrox.com